Sospetti di soffrire di Disturbo Dipendente di Persoanlità? Sei molto angosciato che ti lascino? Non sai prendere una decisione senza interpellare gli altri?

Prova il test qui di seguito per rintracciare la presenza di aspetti personologici di dipendenza che potrebbero meritare una valutazione specialistica.

Il seguente test ha la funzione di aiutare a capire se sono presenti tratti del Disturbo Dipendente e se sia il caso di consultare uno psicoterapeuta per richiederne un parere professionale. Esso non ha valenza diagnostica e non deve essere utilizzato come sostituto di un consulto specialistico.

Istruzioni

Leggi attentamente le seguenti effermazioni e rispondi affermativamente se sei sicuro che quanto affermato ti rappresenti molto o abbastanza per quello che riguarda la tua persona in generale. Mi raccomando rispondi affermativamente se ritieni che quanto affermato sia rintracciabile in molte situazioni della tua vita (lavoro, relazioni intime, relazioni interpesonali, scuola, ecc…) e se è spesso fonte  di disagio e insoddisfazione cronica.

1) Ho bisogno di molti consigli e rassicurazioni dagli altri prima di prendere anche piccole decisioni, per esempio cosa indossare o cosa ordinare al ristorante.

VERO

FALSO

2) Preferisco che siano gli altri a prendere decisioni su importanti aspetti della mia vita, come la gestione delle finanze e del denaro, l’educazione dei figli o dove andare a vivere.

VERO

FALSO

3) Ho difficoltà ad esprimere il mio parere o il mio disaccordo anche se penso che gli altri abbiano torto.

VERO

FALSO

4) Ho difficoltà ad iniziare nuove attività o compiti senza l’aiuto di qualcuno.

VERO

FALSO

5) Mi sono spesso prestato a svolgere mansioni e compiti poco piacevoli o che non mi spettavano.

VERO

FALSO

6) Mi sento spesso a disagio se mi ritrovo da solo, per esempio perche mi sento un po’ smarrito.

VERO

FALSO

7) Quando si interrompe una relazione importante sento subito il bisogno di trovare un’altra persona accanto a me.

VERO

FALSO

8) Ho paura di essere lasciato solo.

VERO

FALSO

Interpretazione e punteggi

Assegna un punto ad ogni risposta “VERO”: se hai totalizzato almeno 4 punti potresti aver bisogno di un consulto professionale per escludere la presenza di un Disturbo Dipendente di Personalità.

BIBLIOGRAFIA

Liberamente adattato da: Structured clinical interview for DSM-IV Axis II personality disorders (SCID-II). Michael B. First, Robert L. Spitzer, Miriam Gibbon, Lorna S. Benjamin. American Psychiatric Publishing