Sospetti di soffrire di Disturbo Schizoide di Personalità? Ti senti distaccato? Ti senti isolato dagli altri e con pochi amici?

Prova il test qui di seguito per rintracciare la presenza di aspetti personologici di tratto Schizoide che potrebbero meritare una eventuale valutazione specialistica.

Il seguente test ha la funzione di aiutare a capire se sono presenti tratti del Disturbo Schizoide e se sia il caso di consultare uno psicoterapeuta per richiederne un parere professionale. Esso non ha valenza diagnostica e non deve essere utilizzato come sostituto di un consulto specialistico.

Istruzioni

Leggi attentamente le seguenti effermazioni e rispondi affermativamente se sei sicuro che quanto affermato ti rappresenti molto o abbastanza per quello che riguarda la tua persona in generale. Mi raccomando rispondi affermativamente se ritieni che quanto affermato sia rintracciabile in molte situazioni della tua vita (lavoro, relazioni intime, relazioni interpesonali, scuola, ecc…) e se è spesso fonte di disagio e insoddisfazione cronica.

1) Non desideri o non trai piacere dalle tue relazioni più strette, inclusa la tua famiglia

VERO

FALSO

2) Scegli di svolgere quasi sempre attività solitarie, piuttosto che in gruppo.

VERO

FALSO

3) Spesso dimostri uno scarso o nullo interesse sessuale verso gli altri o il tuo partner

VERO

FALSO

4) Poche attività ti gratificano davvero, compreso il sesso o mangiare

VERO

FALSO

5) Tendi a non avere amici stretti o del cuore al di fuori della cerchia dei parenti

VERO

FALSO

6) Non ti interessa molto quello che la gente pensa di te, sia in positivo che in negativo

VERO

FALSO

7) Non esiste praticamente niente che ti possa rendere particolamente felice o triste

VERO

FALSO

Interpretazione e punteggi

Assegna un punto ad ogni risposta “VERO”: se hai totalizzato almeno 3 punti potresti aver bisogno di un consulto professionale per escludere la presenza del Disturbo di Personalità.

BIBLIOGRAFIA

Liberamente adattato da: Structured clinical interview for DSM-IV Axis II personality disorders (SCID-II). Michael B. First, Robert L. Spitzer, Miriam Gibbon, Lorna S. Benjamin. American Psychiatric Publishing