consulenza psicologica di coppia a milanoLa consulenza di coppia si rivolge alle coppie che vivono una situazione di malessere o di conflitto e che abbiano difficoltà a trovare da soli una soluzione. La consulenza di coppia ha come focalizzazione la relazione fra i due partner ed ha l‘obiettivo di aiutarli a trovare delle soluzioni condivise, aiutandoli a capire il significato delle loro difficoltà. Attraverso la consulenza i membri della coppia potranno definire la propria posizione facendo chiarezza sul conflitto che stanno vivendo e saranno aiutati a ritrovare un proprio ruolo coniugale o genitoriale.

Quando la relazione diventa conflittuale si creano flussi di risentimento e sensi di colpa che coinvolgono i partners. Conflitti e discussioni alimentano frustrazioni ed incomprensioni, fino a compromettere fortemente il rapporto. La relazione di coppia insoddisfacente o conflittuale crea problemi di diversa natura che i partners si “trascinano” anche in ambiti diversi: lavoro, educazione dei figli, salute e benessere psicofisico.

La Consulenza di Coppia, prende in esame i problemi specifici della coppia, in modo da progettare gli obbiettivi terapeutici utili e promuovere il benessere dei partners all’ interno della relazione. L’ intervento di consulenza deve rispondere il più possibile ai bisogni e alle esigenze della coppia:

  • favorire il fronteggiamento dell’ eventuale crisi relazionale,
  • l’identificazione e l’ utilizzo di nuove modalità di comunicazione,
  • una diversa visione dei problemi,
  • ed un nuovo modo di gestirli e risolverli.

Solo in alcuni casi, dopo una prima fase di Consulenza, si possono ravvisare le condizioni per una vera e propria Psicoterapia di Coppia. Nella maggioranza dei casi, dopo un’attenza valutazione della situazione, appare più indicata una presa in carico individuale dei due coniugi/partner da parte di due professionisti differenti.