consulenza psicologica a Milano

Perchè chiedere una consulenza Psicologica?

Quando di fronte ad una situazione problematica, specifica e ben circoscritta, abbiamo difficoltà, sia nel comprenderne gli aspetti che la caratterizzano, sia nel gestirla, un ciclo breve di incontri di consulenza psicologica, può aiutare a fare chiarezza rispetto al problema, al modo di affrontarlo e all’ identificazione delle possibili soluzioni.

La consulenza e ascolto psicologico costituisce una possibilità concreta per prevenire un disagio o per scoprire come affrontare un problema psicologico.

La consulenza e il sostegno costituiscono una delle principali forme di aiuto in psicologia attraverso la quale lo psicoterapeuta offre la propria competenza alla persona che ne fa richiesta con due obiettivi specifici e sostanziali:

  • definire, chiarire e ridimensionare adeguatamente una difficoltà attuale che potrebbe trasformarsi in un problema di maggiore portata nel futuro, ovvero intervenire tempestivamente nel presente per creare le possibilità di vivere meglio il futuro;
  • riconoscere un problema e valutarlo attentamente negli aspetti specifici per decidere dell’opportunità di richiedere una specifica terapia psicologica, ovvero orientare la persona nella scelta del percorso di cure più adeguato;

Ci si può rivolgere allo psicoterapeuta per disagi di vario genere o indicazioni e suggerimenti per affrontare problemi o novità della propria vita.

  • Consulenza Psicologica di Coppia:

    La consulenza di coppia si rivolge alle coppie che vivono una situazione di malessere o di conflitto e che abbiano difficoltà a trovare da soli una soluzione. La consulenza di coppia ha come focalizzazione la relazione fra i due partner ed ha l‘obiettivo di aiutarli a trovare delle soluzioni condivise, aiutandoli a capire il significato delle loro difficoltà. Approfondisci…

  • Consulenza Psicologica Individuale:

    La consulenza psicologica individuale si rivolge alle persone che sperimentano disagi e difficoltà, che investono ambiti diversi della vita e incidono più o meno negativamente sul proprio benessere psicofisico. Approfondisci…